VOYEUR
Conversazioni nelle stanze degli artisti
Nel dicembre 2020 NUMA ha dato il via ad un appuntamento digitale settimanale per incontrare - in un momento in cui il distanziamento fisico era d'obbligo - gli artisti e le loro ricerche, nei luoghi che in quel momento li accoglievano.
Così è nata VOYEUR Conversazioni nelle stanze degli artisti, che in 7 mesi ha ospitato in 19 appuntamenti ben 21 artisti, dall'Italia e dall'estero, che con entusiasmo e grande generosità ci hanno raccontato di come hanno trascorso l'ultimo anno, come la pandemia ha cambiato il rapporto con il loro lavoro e quali progetti si siano attivati nonostante tutto.
Il progetto, a cura di Petra Cason Olivares, è integralmente disponibile sul canale IGTV di Instagram di NUMA.
MARGHERITA PEVERE
23 giugno 2021
Voce enigmatica sulla scena artistica internazionale, Margherita Pevere (DE) lavora tra la bioarte e la performance. La sua ricerca transdisciplinare incrocia pratica di laboratorio, biotecnologie, l’auto-sperimentazione, pensiero ecologico e scrittura per creare installazioni e performance viscerali che scrutano la complessità ecologica odierna.
MATTIA BOSCO
16 giugno 2021
Scultore con una formazione filosofica, nel suo lavoro parte dalla considerazione della materia come qualcosa in cui il processo formale è già in atto, e non come grado zero della scultura. L’azione dello scolpire non si realizza come rimozione del superfluo ma come adattamento a un luogo.
GIACOMO COSTA
9 giugno 2021
, Giacomo Costa inizia la sua ricerca nel 1996.
Espone nel 1999 alla Quadriennale di Roma, nel 2006 al Centre Pompidou di Parigi e alla Biennale dell'Architettura di Venezia. Nel 2009 alla Biennale dell'Arte di Venezia. Nel 2013 espone al Leopold Museum di Vienna e nel 2021 alla Biennale dell'Architettura di Venezia.
VERONICA MARIANI
21 aprile 2021
COVID-19 webcam portraits (Italian Expats) nasce intorno alla riflessione su ciò che negli ultimi tempi ha modificato le nostre percezioni: un vissuto che ci ha portati a posizionarci in uno stato di sospensione. Gli scatti a distanza, la stessa in cui siamo costretti a vivere, ci raccontano anche di una seconda distanza: quella degli italiani residenti all’estero e che guardano al paese di origine.
STEFANOS ANTONIADIS
14 aprile 2021
"La fotografia è diventata così parte integrante della vita dell'uomo che, oggi, più nessuno - a parte gli addetti ai lavori - si interroga o discute sull'autenticità dell'informazione trasmessa dall'immagine fotografica. ma ancora più frequentemente succede che, con il tempo, l'immagine acquisti significati che, magari, al momento dello scatto non aveva."
ANDREA GARZOTTO
7 aprile 2021
"Ho fotografato gli ultimi due anni dell’universo familiare quotidiano di mio nonno Sandro proprio perché per me era l’unico modo di affrontare l’avvicinarsi di questo distacco. Non solo, attraverso la fotografia dichiaravo la mia presenza e mi immergevo in una scena domestica densa di sofferenza sì, ma ancor più densa di consapevolezza e coraggio."
GIUSEPPE VIGOLO
24 febbraio 2021
Giuseppe Vigolo è nato a Valdagno nel 1979. Studia e si forma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, in Pittura e successivamente si specializza in Grafica d’Arte nell’atelier 5 di Diana Ferrara. Nel 2007 esercita il ruolo d’assistente “Tutor” di Tecniche Calcografiche del Prof. G.B. Fantinato.
GABRIELE GRONES
3 febbraio 2021
Nelle sue opere un universo raccolto in una porzione di spazio minimo, dove la cura del dettaglio è un'indispensabile azione verso un processo di conoscenza: della Natura e, con essa, conoscenza del Mondo.